«Le persone non fanno i viaggi,
sono i viaggi che fanno le persone».


[John Steinback]

I pellegrinaggi in Terra Santa

Un “cammino dell’anima” fatta con il cuore e la mente in ascolto

I pellegrinaggi sono uno strumento fondamentale per sostenere la presenza cristiana in Terra Santa. Grazie ai pellegrinaggi, infatti, i cristiani locali hanno lavoro e la possibilità di una vita dignitosa. Poi, i pellegrinaggi sono un modo per far conoscere questa realtà, questa terra, i popoli che lì vivono, e fare in modo che ci sia anche un amore da parte dei pellegrini, non solo nei confronti dei luoghi, ma anche per le persone. Chiaramente, poi, i pellegrinaggi sono soprattutto un’esperienza di fede, perché attraverso il pellegrinaggio si entra in contatto con quella che è la nostra storia e con quelli che sono i luoghi della storia della salvezza”.

Così fra Francesco Patton, Custode di Terra Santa, parla del pellegrinaggio in Terra Santa, un “cammino dell’anima” fatto con il cuore e la mente in ascolto.

Continua fra Giuseppe Ferrari ofm, responsabile Ufficio Pellegrinaggi Roma e presidente della Fondazione Terra Santa – Milano, “il viaggio dell’anima – in epoche in cui il viaggio fisico non è certo una forma di evasione o un passatempo per le masse – diventa la metafora dell’esistenza e della vita dell’uomo in cammino verso il Creatore di tutte le cose, anche se oggi le cose sono profondamente cambiate. Il viaggio verso mete vicine o lontane, per fede o per evasione, è una realtà possibile. Molti vivono il viaggio solo come momento ludico. Tuttavia cova nel cuore dell’uomo il desiderio di vivere il tempo del viaggio anche come occasione di approfondimento spirituale.

Ecco allora il pellegrinaggio di fede per eccellenza, quello ai Luoghi Santi cristiani, dove ci si reca per tornare ad abbeverarsi alle sorgenti della Salvezza. Ma anche viaggi che ci mettono in contatto con culture, religioni ed esperienze che ci introducono in una realtà profonda, capace di interrogarci, perfino di cambiarci. Esperienze che hanno certamente a che fare con quel “viaggio dell’anima” che ci conduce alla scoperta della parte più intima della nostra persona. Quella più vicina e più assetata di Dio.

I viaggi e i pellegrinaggi che propongono i frati minori della Custodia, possono definirsi, non a caso, tappe di una “geografia dell’anima” che ci restituisce un disegno: quello di un incontro, di una conoscenza, di una condivisione che ci renderanno capaci, se sapremo scongiurare il rischio della superficialità, di essere migliori”.

Presenti da otto secoli per volontà e mandato della Chiesa universale, i frati minori della Custodia si occupano della promozione e diffusione dei pellegrinaggi ai Luoghi Santi.
Proposte ispirate anche a percorsi biblici che includono visite in Giordania, Egitto, Siria e Turchia, con itinerari della durata di otto giorni presso le Case Nove, strutture di accoglienza francescane situate nei pressi dei principali Santuari.

Vi abbiamo incuriosito?
Il calendario delle partenze dei prossimi mesi lo trovate qui.


Per ogni altro chiarimento rivolgiti a:

Custodia di Terra Santa
Ufficio Pellegrinaggi
via Francesco Berni,
600185 Romatel. 06 77 20 63 08
e-mail: info@pellegrinaggicustodia.it – pellegrinaggi@gmail.com
www.pellegrinaggicustodia.it

 

 

 

 

Quello della Terrasanta è un pellegrinaggio unico che non può essere paragonato a nessun altra forma di pellegrinaggio. Venire in Terra Santa significa venire ad incontrare Cristo: è un quinto Vangelo la Terra Santa… dove le pietre parlano di Gesù, parlano della sua storia, parlano della rivelazione di Dio all’uomo. Questo è il significato di sempre che oggi assume un valore ancora più importante. Il compito dei Francescani di Terra Santa è aiutare i pellegrini, non soltanto accoglierli nei Luoghi Santi ma anche… percorrere con loro questo itinerario di fede che è molto importante.”

[Mons. Pierbattista Pizzaballa]

 


 

Questo solo è l’inizio – II edizione - Carlo Maria Martini

Questo solo è l’inizio – II edizione

Dalla Terra Santa alla vita di ogni giorno

Una seconda edizione arricchita da una nuova prefazione di mons. Pierbattista Pizzaballa e dall’intervento del Cardinale in occasione della XX settimana del Segretariato Attività Ecumeniche (1982).

La pellegrina del Nord - Luca Cesarini

La pellegrina del Nord

Viaggio e rivelazioni di Brigida di Svezia da Roma a Gerusalemme

Il drammatico pellegrinaggio in Terra Santa intrapreso dalla santa svedese durante gli anni 1371-73.

Giudea e Neghev - Pietro A. Kaswalder

Giudea e Neghev

Introduzione storico-archeologica

Approfondimento per cultori dell’ambiente biblico sulle escursioni biblico-archeologiche in Giudea e Neghev.

Il Sentiero del Discepolo - Silvano Mezzenzana

Il Sentiero del Discepolo

Da Nazaret a Gerusalemme sulle tracce di Gesù

Un percorso a piedi in 11 tappe attraverso la Galilea, la Samaria e la Giudea

Lingua: Italiano
Numero pagine: 216
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2018
ISBN: 9788862405522

Editore: Edizioni Terra Santa

Terra Santa

Guida francescana per pellegrini e viaggiatori

La più completa Guida di Terra Santa mai realizzata, strumento ufficiale della Custodia di Terra Santa, giunta già alla seconda edizione.

L’arte di camminare - Roberta Russo

L’arte di camminare

Per fare ordine nella propria vita

Un vero percorso per cominciare a camminare con i piedi, la mente, l’anima, in armonia con la creazione, il tempo e la vita.

Sulle orme di Gesù

Guida ai santuari di Terra Santa

La nuova edizione di una piccola guida che ha riscosso l’apprezzamento di tanti pellegrini. Con una prefazione del Custode di Terra Santa, p. Francesco Patton, e testi introduttivi riguardanti la storia, la geografia e la presenza cristiana in Medio Oriente (articolata nelle diverse denominazioni).

Lingua: Italiano
Numero pagine: 200
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2018 (III ed.)
ISBN: 9788862405652

Editore: Edizioni Terra Santa

Il Libro di Maria - Natale Benazzi, Andrea Sarto

Il Libro di Maria

Le preghiere e i testi più belli

Una bellissima raccolta di pensieri, poesie e preghiere dedicate a Maria, tratti dai libri del Nuovo Testamento e dai più grandi autori della tradizione cristiana di tutti i tempi.

Sion - Gianfranco Ravasi

Sion

Guida essenziale alla Terra Santa

La guida di un grande biblista per scoprire i Luoghi santi. All’interno delle descrizioni di tutte queste località, a cui sono spesso allegati i ricordi minori, vengono evocate storia, topografia, archeologia, dati biblici, tradizioni giudaiche, cristiane e musulmane.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 208
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2017
ISBN: 9788862404662

Editore: Edizioni Terra Santa

Nell’anno che celebra il centenario delle apparizioni di Fatima (1917-2017) questo libriccino vuole essere un agile strumento nelle mani delle migliaia di pellegrini che si recheranno in venerazione alla Madonna di Cova da Iria

Lingua: Italiano
Numero pagine: 20
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2017
ISBN: 9788862404914

Editore: Edizioni Terra Santa

Viaggio in Palestina - Mark Twain

Viaggio in Palestina

Un americano di frontiera in Terra Santa

Un ritratto della Terra Santa fuori dagli schemi, inedito e originale che farà sorridere, meravigliare, riflettere – e talora, forse, indignare – il lettore moderno.

Diario di una mistica nella Terra del Signore - Maria Teresa Carloni

Quando nel 1967 Maria Teresa Carloni compie il suo pellegrinaggio in Terra Santa, i confini tra lo Stato d’Israele e gli Stati vicini erano sensibilmente diversi dagli attuali. L’autrice di questo semplice e vivo diario di viaggio va pellegrina nei Luoghi Santi esattamente sei mesi prima della guerra che vedrà cambiare ancora gli equilibri geopolitici di quella tormentata regione.

Viaggio in Terra Santa - Angelo Giuseppe Roncalli

Viaggio in Terra Santa

1906. Il diario di un “giornalista” diventato Papa

Il diario tenuto dal futuro papa Giovanni XXIII nel 1906 quando, giovane sacerdote, si recò in pellegrinaggio in Terra Santa: allora una visita ai Luoghi Santi era ancora una vera e propria “avventura”, per le distanze, i disagi, il “sogno” di una terra lontana e, per certi versi, “mitica”.

Loreto. L’altra metà di Nazaret - Giuseppe Santarelli

Loreto. L’altra metà di Nazaret

La storia, il mistero e l’arte della Santa Casa

Il volume presenta la storia, gli studi, la tradizione e l'arte relativi al santuario lauretano, che dal XV al XX secolo sostituì la Terra Santa quale meta di pellegrinaggio, portando Nazaret nel mondo. Un'opera documentata e autorevole, ricca di immagini, approfondimenti e curiosità, destinata al grande pubblico.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 176
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2016
ISBN: 9788862403931

Editore: Edizioni Terra Santa

Via Crucis - Tarcisio Colombotti

Via Crucis

Il Cammino della Croce a Gerusalemme

L’arco di pietra situato all’inizio della Via Dolorosa a Gerusalemme è impresso nella mente di ogni pellegrino in Terra Santa. Qui, presso il Pretorio di Ponzio Pilato, incomincia l’ultimo tratto della vita terrena di Gesù.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 40
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2016
ISBN: 9788862403818

Editore: Edizioni Terra Santa

Città Eterna, Città Santa - Manuela Borraccino

Città Eterna, Città Santa

Guida alle tracce di Terra Santa a Roma

«Gerusalemme è dappertutto», come ha scritto il grande storico Franco Cardini, e questo grazie a un dialogo intessuto fin dal I secolo a.C. fra la civitas Judaeorum e la penisola dove la potenza romana si è sviluppata.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 56
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2015
ISBN: 9788862403825

Editore: Edizioni Terra Santa

Questo solo è l’inizio - Carlo Maria Martini

Questo solo è l’inizio

Dalla Terra Santa alla vita di ogni giorno

Tutta l’eredità dell’insegnamento del cardinale Martini si ritrova sintetizzata in queste pagine, come un riassunto dettato direttamente dall’allora Arcivescovo di Milano visitando i luoghi a lui più cari in Terra Santa in occasione di un pellegrinaggio diocesano. 

Lingua: Italiano
Numero pagine: 84
Formato: Libro
Anno di pubblicazione: 2015
ISBN: 9788862403634

Editore: Edizioni Terra Santa

Turchia

Turchia

Luoghi cristiani e itinerari paolini

Il pellegrinaggio in Turchia ruota intorno alla figura di san Paolo e alle prime comunità cristiane che qui fiorirono: fu proprio qui, infatti, che i credenti per la prima volta vennero chiamati “cristiani”. Con questa guida il pellegrino è condotto alla scoperta della ricchezza storica, spirituale e culturale della “Terra Santa della Chiesa”.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 192
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2015
ISBN: 9788862403382

Editore: Edizioni Terra Santa

Verso Santiago - Francisco J. Castro Miramontes

Attingendo dalla sua esperienza personale e da storie di vita condivise, frate Paco, con il suo semplice e ardente spirito francescano, ci guida per il Cammino attraverso le memorie di un giovane pellegrino che in fondo è un po’ ciascuno di noi: io, tu che leggi, l’umanità che ci circonda.

Condividi
email whatsapp facebook twitter telegram versione stampabile

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione
In caso di ebook con DRM, al termine del processo di acquisto, entrando nell'area riservata, sarà reso immediatamente disponibile il download di un file "URLLink.acsm". Per avere il tuo ebook, dovrai prima installare il programma "ADOBE DIGITAL EDITIONS" (per scaricarlo, clicca qui).

Una volta installato questo programma, potrai aprire il file "URLLink.acsm". Il file può essere aperto un numero illimitato di volte, su 5 tuoi dispositivi.
Per saperne di più (WIKIPEDIA, clicca qui).

In caso di ebook senza DRM invece, il file non prevede alcuna prova di acquisto e potrà essere aperto liberamente su qualsiasi dispositivo.