Ravasi Gianfranco

Il cardinale Gianfranco Ravasi è Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Nato nel 1942 a Merate (Lecco), esperto biblista ed ebraista, è stato Prefetto della Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana di Milano e docente di Esegesi dell’Antico Testamento alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. La sua vasta opera letteraria conta circa 150 volumi, riguardanti soprattutto argomenti biblici, letterari e di dialogo con le scienze.

Sion - Gianfranco Ravasi

Sion

Guida essenziale alla Terra Santa

La guida di un grande biblista per scoprire i Luoghi santi. All’interno delle descrizioni di tutte queste località, a cui sono spesso allegati i ricordi minori, vengono evocate storia, topografia, archeologia, dati biblici, tradizioni giudaiche, cristiane e musulmane.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 208
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2017
ISBN: 978-88-6240-466-2

Editore: Edizioni Terra Santa

Darwin e il Papa - Gianfranco Ravasi

Darwin e il Papa

Il falso dilemma tra evoluzione e creazione

Dalla comparsa del celebre saggio di Darwin sull'Origine della specie (1859) il falso dilemma tra la teoria scientifica dell'evoluzione e la dottrina filosofica e teologica della creazione continua ad accendere gli animi e i dibattiti. Si tratta di due livelli metodologici, epistemologici e linguistici che appartengono a piani differenti ma che hanno pari dignità, perché ogni ricerca sulla vita umana e sul rapporto con l'universo esige una pluralità armonica di itinerari e di esiti.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 53
Formato: Libro
Anno di pubblicazione: 2013
ISBN: 978-88-10-55504-0

Editore: EDB

Che cos’è l’uomo? - Gianfranco Ravasi

“Che cos’è l’uomo perché ti ricordi di lui? Che cos’è il figlio d’uomo, perché di lui ti prenda cura?”. Sullo sfondo del Salmo 8, viene proposto un doppio itinerario: innanzitutto uno sguardo sintetico e ragionato sul “microcosmo del sentire”, il variegato e recondito affresco degli affetti e delle emozioni, del cuore e delle sue movenze più intime; in seguito, una panoramica su quell’“universo dei legami” che raccoglie ed esprime il ritorno culturale e sociale di quel sentire.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 152
Formato: Libro
Anno di pubblicazione: 2012
ISBN: 978-88-215-7486-3

Editore: SAN PAOLO

Condividi
email whatsapp facebook twitter google plusversione stampabile
  • © Fondazione Terra Santa - Edizioni Terra SantaPartita IVA 04908720966Privacy policy

Articolo aggiunto al carrello!

vai alla cassa continua la navigazione